STAZIONE CREATIVA
Il Progetto
Il progetto della Stazione Creativa di Studio Azzurro sperimenta il tentativo di dare vita a ciò che Paolo Rosa, fondatore di Studio Azzurro insieme a Fabio Cirifino e Leonardo Sangiorgi, ha enunciato nel 2011 con il saggio “L’arte fuori di sè”:“…è necessario impegnarsi, su un piano più diretto di politica culturale, per valorizzare gli ambienti territoriali, gli habitat in cui agire. Anche il territorio creativo, geograficamente localizzato, ha bisogno di una vera infrastruttura organizzata. Così come la rete dei trasporti necessita di nodi di scambio e la rete virtuale si avvale di siti chiave di informazione, aggregazione e progettazione, questa infrastruttura ha bisogno di luoghi concreti in cui identificarsi e svilupparsi, organizzabili in una rete diffusa su un territorio più ampio, estendibile idealmente al territorio globale. Questi luoghi possono configurarsi come Stazioni Creative: un sistema di centri di sperimentazione, produzione culturale e aggregazione sociale nel territorio metropolitano e provinciale, nelle periferie, nei comuni satellite, nelle aree di grane potenzialità espressive.” (da A. Balzola e P. Rosa, “L’arte fuori di sé”, Feltrinelli 2011, p. 189).
Con la collaborazione e presenza attiva di artisti, docenti, studenti e cittadini ai quali è principalmente rivolta questa esperienza, saranno affrontate e messe in evidenza problematiche legate alla riflessione sul rapporto Arte-Società-Politica. Stazione Creativa è stata pertanto la sperimentazione di un luogo di fermata e partenza verso nuovi approdi, luogo sicuro e protetto per accogliere, confrontare e divulgare idee; una sorta di “bozzetto partecipativo” da cui nasceranno proposte e nuove opere.
Exhibit e Percorso
Durante gli eventi di “Stazione Creativa” il pubblico ha modo ad ogni incontro di osservare in itinere la genesi e le realizzazione di progetti realizzati attraverso l’ausilio dei nuovi media, orientati all’evoluzione cognitiva, etica ed espressiva. Creando, nello stesso tempo, luoghi concreti di incontro e occasioni per pratiche artistiche che favoriscono l’inclusione sociale, lo scambio e la sperimentazione.
Idea e Realizzazione: Kinoki, Studio Azzurro, Parma 360
Produzione: Kinoki
A Cura di: Michele Putortì, Chiara Canali, Studio Azzurro
Direzione Artistica: Leonardo Sangiorgi
Evento promosso dal: Comune di Parma