Laboratorio di Audiovisivi | Ciak in Classe

Laboratorio di Audiovisivi | Ciak in Classe

SEDE Formart | Parma

DURATA 24 ore

INFO https://www.formart.it

DOCENTE Michele Gennari

DESCRIZIONE Il corso si divide in due parti. La prima parte, teorica, ha lo scopo di fornire strumenti critici per una più consapevole visione dei film e una conoscenza di base del linguaggio cinematografico. Supportati dalla visione di alcune sequenze tratte da film celebri, si ripercorrono le fasi cruciali della storia del cinema. I mestieri del cinema: chi è lo sceneggiatore, il produttore, il direttore della fotografia, il regista. Scrivere per immagini: dall’idea di una storia fino alla scrittura della sceneggiatura. La sintassi e la grammatica cinematografica: l’inquadratura, i movimenti di macchina. Cosa succede dopo le riprese, la fase del montaggio. La seconda fase, pratica, prevede che i partecipanti provino a scrivere e girare un cortometraggio.

PROGRAMMA Brevi cenni di storia del cinema. I mestieri del cinema. Il film scritto: la sceneggiatura. L’inquadratura e la grammatica cinematografica. Il montaggio. Scrittura di un soggetto per cortometraggio. Il set e le riprese.

FINALITÀ GENERALI Misurarsi con un compito: capirne le condizioni, valutare gli strumenti, proporre una strategia. Focalizzare l’attenzione sui processi di lavoro (come e perché) anziché sul prodotto finito. Sapersi esprimere e comunicare in modo creativo. Favorire il lavoro di squadra: progettare, assumersi responsabilità, gestire i tempi, valutare in itinere.

OBIETTIVI SPECIFICI Acquisire nozioni precise sul linguaggio audiovisivo. Acquisire competenze sugli elementi di organizzazione del set. Fornire competenze per la realizzazione di produzioni audiovisive a scuola.

Comments (0)
Join the discussion
Read them all
 

Comment

Hide Comments
Back

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

Share